Statuto dell'associazione "Fans Club NOI BIANCONERI - Locarnese e Vallemaggia"

 

1) Costituzione e denominazione

Sotto la denominazione "NOI BIANCONERI - Locarnese e Vallemaggia", in seguito indicato come "Fans Club", è costituita un'associazione, retta dal presente statuto e, per quanto previsto dallo stesso, dagli articoli 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero.

 

2) Scopo

Il "Fans Club" si prefigge di costituirsi quale Fans Club del FC Lugano per i tifosi del Locarnese e della Vallemaggia attraverso l'acquisizione di soci con lo scopo di organizzare attività a sostegno alla Società bianconera nelle seguenti forme:

- Organizzare azioni ed attività di sostegno e promozione del tifo rispetto all'attività agonistica della squadra e del settore giovanile

- Organizzare attività aggregative tra soci con lo spirito di rinsaldare i legami personali ed orientati alla passione comune di tifosi del FC Lugano

- Sostenere il FC Lugano e la sua sezione allievi in forme diverse e con eventuali ricavati dall'attività su progetti puntuali, decisi di volta in volta dal suo Comitato e ritenuti vicini agli obiettivi definiti dal presente Statuto.

 

3) Sede

La sede si trova nel Comune di Maggia

 

4) Soci

L'adesione al "Fans Club" è aperta sia alle persone fisiche, che alle persone giuridiche. La qualità di socio è acquisita annualmente attraverso il pagamento della quota.

 

5) Quota sociale

La quota sociale verrà stabilita di anno in anno dal Comitato. Il socio si impegna a versare tale quota entro il 30 settembre di ogni anno.

Ogni socio al pagamento annuale riceverà una tessera nominale di adesione, che darà accesso a vantaggi e promozioni che saranno definiti dal Comitato.

 

6) Dimissioni

Eventuali dimissioni dal Comitato sono da inoltrare al Presidente entro il 30 settembre di ogni anno.

Il mancato pagamento della quota entro il 30 settembre di ogni anno sancirà automaticamente l'esclusione da socio del "Fans Club".

 

7) Organi sociali

a) L'Assemblea

b) Il Comitato

c) Revisori dei conti

 

8) Assemblea

L'Assemblea è l'organo superiore del "Fans Club" e si riunisce almeno una volta all'anno entro il 31 dicembre, in seduta ordinaria. A richiesta di almeno due terzi dei soci, potrà essere convocata un'assemblea straordinaria, che il comitato dovrà fissare al più tardi entro un mese dalla richiesta.

All'Assemblea competono in particolare:

a) l'approvazione e la modifica dello statuto sociale

b) l'approvazione e la gestione annuale e lo scarico al Comitato

c) l'approvazione della relazione dei Revisori dei conti

d) la nomina del Presidente e degli altri membri del comitato per il nuovo esercizio conformemente all'art. 9 del presente statuto

e) la nomina dei revisori dei conti per la durata di un esercizio annuale

f) la delibera e lo scioglimento dell'associazione

g) la decisione su tutti gli oggetti non riservati ad altri organi

L'Assemblea viene convocata con comunicazione personale ai soci almeno 15 giorni prima della data fissata, con l'indicazione dell'ordine del giorno.

Nella piena osservanza di quanto indicato, l'Assemblea può deliberare qualunque sia il numero dei presenti.

Ogni socio ha diritto di voto. Non è ammesso il voto per delega.

Nell'Assemblea le deliberazioni avvengono con la maggioranza relativa, fatta eccezione per le votazioni che implicano modifiche dello Statuto che possono avvenire esclusivamente alla presenza di almeno metà dei Soci.

In caso di parità di voti il Presidente decide.

 

9) Comitato

Il Comitato è l'organo che amministra, rappresenta e dirige il "Fans Club".

È composto da un minimo di 3 ad un massimo di 5 membri, tra i quali il Presidente, il Segretario ed il Cassiere. Il Segretario ed il Cassiere possono essere la stessa persona. I membri, eletti dall'Assemblea ordinaria, restano in carica 2 anni; essi sono rieleggibili.

Il Comitato nella sua attività può avvalersi in ogni momento di consiglieri e/o collaboratori esterni.

 

10) Revisore dei conti

L'Assemblea nomina un revisore esterno al Comitato ed un supplente, che rimangono in carica per due anni e sono rieleggibili.

 

11) Esercizio sociale

L'esercizio sociale si chiude al termine di ogni stagione agonistica del FC Lugano, ovvero il 30 giugno di ogni anno.

 

12) Rappresentanza

Il "Fans Club" è vincolato dalla firma collettiva del Presidente e di un altro membro del Comitato

 

13) Scioglimento

In caso di scioglimento del "Fans Club" l'incasso sarà devoluto al FC LUGANO SA o alla sua sezione allievi.

 

14) Disposizioni finali

Per quanto non regolato dal presente Statuto fanno testo le disposizioni all'art. 60 e seguenti del CCS.

 

Il presente Statuto è stato accettato dall'Assemblea costitutiva del 13 gennaio 2016.

Condividi questa pagina